Rifacimento condutture


costruzione di pozzetti stradali a Civitanova Marche,

Non è semplice trovare degli operatori esperti e affidabili nel settore dello spurgo di fognature, della pulizia e della costruzione di pozzetti stradali. È tuttavia necessario affidare queste delicate attività, dalla manutenzione al rifacimento delle condutture fognarie, a dei professionisti competenti.

Nicolai è un’impresa di Civitanova Marche, in provincia di Macerata, che esegue queste e altre attività, collaborando con aziende di qualsiasi dimensione, privati ed enti pubblici nazionali ed europei. Se desiderate ulteriori informazioni sulle attività eseguite, inviate una richiesta di consulenza o preventivo tramite il modulo che trovate nella sezione dei contatti.
Riparazioni tubature

Risanamento condutture con tecnologia NO DIG

Le soluzioni proposte da Nicolai a Civitanova Marche, per quanto riguarda il rifacimento di condutture e la costruzione di nuovi pozzetti stradali, si orientano verso l'utilizzo di tecnologie NO-DIG, cioè senza scavi: procedure che consentono di intervenire positivamente in tempi brevi e senza modificare l'attuale percorso delle condotte. Tale metodo, inoltre, elimina i disagi generati da opere tradizionali di scavo in trincea, con le conseguenti difficoltà operative legate ai tempi di realizzazione e ripristino della pavimentazione bituminosa.

La tecnologia NO-DIG più idonea per poter recuperare la funzionalità statica e idraulica dei condotti, è quella denominata C.I.P.P. (acronimo inglese per Cured In Place Pipe, cioè tubo in resina reticolato sul posto) attualmente codificata nelle norme internazionali ASTM F1216, e italiane UNI EN 13566 - 4 e UNI EN 13689. Questa metodologia permette il risanamento conservativo di tubazioni e fognature in condizioni di degrado senza effettuare scavi e consiste nell'infilare all'interno della condotta da rivestire una guaina preventivamente impregnata con resine protettive, come l’epossidica o il poliestere.

Le guaine vengono fatte aderire alla condotta grazie a un getto d’acqua ad alta pressione e tale pratica permette di ricostruite tutte le superfici, di qualsiasi forma e materiale, anche se estremamente danneggiate. A rivestimento completo, si polimerizza la resina riscaldando l'acqua presente nella guaina, e il risultato consisterà in un nuovo tubo strutturale resistente alle più aggressive sollecitazioni meccaniche e chimiche.

Tecniche alternative di risanamento

Esistono tecniche alternative per risanare le condutture, in vista della costruzione di pozzetti stradali nuovi, tra le quali il metodo Point Liner System. Tale metodo è efficace per risanare anomalie di una tubazione degradata, quali punti aperti, fori, lesioni.

Dopo un’accurata videoispezione, si procederà impregnando un feltro, rinforzato con fibre di vetro, mediante resina PU ingroindurente, la cui catalisi avviene a temperatura ambiente dopo circa 2 ore. Il feltro impregnato verrà quindi avvolto intorno a un pallone pneumatico espandente (packer), che riempirà il buco nel tubo da riparare.

Una volta posizionato, il pallone verrà gonfiato e, di conseguenza, il feltro impregnato di resina verrà compresso contro le pareti del tubo danneggiato, fino a far penetrare parte della resina nelle cavità e nelle crepe della parete lesionata.

Completata la fase di indurimento della resina, il pallone verrà sgonfiato e quindi sfilato depositando, sulla parete interna della tubazione, una fascia costituita dal feltro impregnato di resina polimerizzata, tale da lasciare la tubazione perfettamente liscia e completamente risanata.
Compila il modulo di contatto per parlare con un tecnico esperto nella costruzione di pozzetti stradali
Contatti
Share by: